domenica 8 aprile 2012

Dolor et Spes




“Dolor et spes” dunque dolore e speranza è il titolo della mostra che si è inaugurata a L’Arca e che aprirà al pubblico domani in corrispondenza con il sisma del 6 aprile 2009.

“L’installazione di Donatella Giagnacovo, depurata dalle insidie della facile retorica e dei banali accenti polemici, è stata una testimonianza essenziale e rigorosa in grado di far riaffiorare memorie che rischiavano di annegare nelle pericolose onde dell’oblio se trascritte solo dalle fameliche e aleatorie immagini mediatiche” così il direttore de L’Arca Umberto Palestini. “L’opera approda in un luogo asettico dedicato alle arti visive e si arricchisce delle letture realizzate, con diversi linguaggi, da fotografi e videoartisti nel 2010 nella Chiesa di Santa Maria Paganica. Immagini analogiche e scatti digitali, la forza del colore e il rigore del bianco e nero, i video essenziali e le fluide sovrapposizioni poetiche narrate con raffinati montaggi dialogano con Dolor et spes restituendo, da differenti punti di vista, un evento che sprigionò una forte condivisione”.
A L’Arca Daniela Colagrande, Fabrizio Colagrande, Luca Cococcetta, Paolo di Pietro, Sergio Maritato offrono la loro lettura del gesto artistico di Donatella Giagnacovo.
La mostra sarà inaugurata questa sera alle 19 al Laboratorio per le arti contemporanee in Largo San Matteo e sarà visitabile dal 6 al 25 aprile.










Nessun commento:

Posta un commento